Apple Pie Integrale

apple-pie-integrale
Share Button

La Apple Pie è una di quelle torte che non si possono non amare.

Questa versione è ancora più interessante perchè ci sono la farina integrale e la marmellata fatta in casa.

Fra le pieghe della frolla c’è una domenica mattina in campagna, le manine infarinate di un bambino un po’ raffreddato ed un vecchio forno a legna acceso per l’occasione.

A guardare bene si possono scorgere, fra i granelli di zucchero, i sorrisi limpidi di due nonni speciali e basta chiudere gli occhi per sentire il profumo delle mele e della cannella, dello zucchero quasi caramellato e l’odore inconfondibile di una torta della domenica.

Volevo fare dei biscotti, ma forse è stato meglio così…

Ingredienti:

200 g di Farina Integrale

100 g di Fecola

120 ml di succo di frutta alla pesca (ma si può cambiare a seconda della marmellata che utilizzerete)

70 g di zucchero di canna

80 ml di olio di semi

1/2 bustina di lievito per dolci

Cannella e qualche Goccia di Limone

1 o 2 mele

Marmellata di Pesche

 

Procedimento:

Mischiare la farina e la fecola, aggiungere il succo di frutta, lo zucchero e infine l’olio. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungere il lievito e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo sbucciare le mele e tagliare a fettine sottili.

Dividere in due parti la frolla e stendere in due dischi. Ricoprire con la carta forno bagnata e strizzata una teglia da forno e adagiare sopra il primo disco di frolla, ricoprire con 4 o 5 cucchiai di marmellata e con le mele. Aggiungere la cannella a piacere e qualche goccia di limone.

Coprire il tutto con il secondo disco di frolla e chiudere bene i bordi. E’ importante fare dei buchini al centro della torta.

Spolverare con lo zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 40 minuti o finchè i bordi non si saranno staccati dalla teglia.

Usare la frolla avanzata per fare dei biscottini!

2 responses

Rispondi